Italian

 

 

In coerenza con le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.L. 7 marzo 2005 n. 82), il Comune di San Daniele del Friuli ha aderito al sistema PagoPA. Si tratta di un sistema che garantisce, a cittadini ed imprese, la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento, una maggiore trasparenza sui costi di commissione.

 

 

Il sistema pagoPA consente ai Cittadini ed Imprese di utilizzare:

·       sia le tradizionali modalità di pagamento agli sportelli dei PSP (Banche, Uffici postali, Ricevitorie, Tabaccai, Supermercati, ecc.) che espongono il logo “PagoPA”,

·       sia la nuova modalità telematica attraverso il sito web dell'Ente, accedendo al portale https://pagamentionline.regione.fvg.it/

·       oppure tramite l'IO, l'APP dei servizi pubblici (direttamente dallo smartphone  https://io.italia.it/)

 

Per poter accedere ai nuovi servizi telematici consigliamo ai Cittadini di dotarsi dell’IDENTITA’ DIGITALE attraverso il sistema pubblico SPID.

Al momento, al portale https://pagamentionline.regione.fvg.it/ si può accedere anche con il proprio Codice Fiscale e il Codice Avviso di Pagamento (senza spazi) presente sull’avviso di pagamento recapitato all'utente.

Su questa piattaforma, inoltre, attraverso Spid o LoginFvg, è possibile visualizzare e pagare on line i pagamenti associati, recuperare un avviso di pagamento; visualizzare i pagamenti effettuati e scaricare le relative ricevute.

 

Per poter effettuate il pagamento presso i PSP occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code presente sull’avviso di pagamento recapitato all'utente; occorre altresì utilizzare il codice interbancario CBILL da utilizzare presso le banche che rendono disponibile il pagamento tramite questo circuito.

 

Per i pagamenti dei servizi scolastici accedere al portale genitori attenendosi alle indicazioni del manuale di riferimento.