Italian

TRASPARENZA IN MATERIA DI GESTIONE RIFIUTI

(DELIBERAZIONE ARERA N. 444/2019)

 

·         GESTORE DELLE ATTIVITA’ DI GESTIONE TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI

 

COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI

tramite UNIONE TERRITORIALE INTERCOMUNALE “COLLINARE”

Sede legale: Piazza Unità d’Italia, 3 – 33034 Fagagna

Sede operativa: Piazza Castello, 7 – 33010 Colloredo di Monte Albano

Telefono: 0432/889507  Fax: 0432/889818

E-mail: tributi.sandaniele@collinare.utifvg.it

 

·         GESTORE DELLE ATTIVITA’ DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI

 

A&T 2000 S.p.A.

Sede legale: Piazzetta G. Marconi, 3 – 33010 Codroipo

Sede amministrativa e operativa: Via C. Colombo, 210 – Pasian di Prato

Telefono: 0432/691062  Fax: 0432/691361

E-mail: info@aet2000.it

Sito: http://www.aet2000.it   

pagina dedicata al Comune di San Daniele del Friuli

 calendario raccolta rifiuti anno 2021

 

·         GESTORE DELLE ATTIVITA’ DI SPAZZAMENTO E LAVAGGIO DELLE STRADE

 

COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI – Ufficio Tecnico

Sede: Via del Colle, 10

Telefono: 0432/946528

E-mail:  ambiente@comune.sandanieledelfriuli.ud.it

 

·         RECLAMI

 

Qualunque reclamo può essere inoltrato tramite mail o tramite posta ordinaria agli indirizzi sopra indicati.

 

·         REGOLE PER IL CALCOLO DELLE TARIFFE DEL TRIBUTO SUI RIFIUTI (TARI)

 

Il criterio per il calcolo del tributo sui rifiuti (TARI), che deve coprire totalmente il costo del servizio, consiste nell’applicazione di una tariffa composta da una parte fissa e da una parte variabile, impostata su coefficienti fissati dalla legge e calcolata in base alla superficie dell’immobile ed ai componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche, alla superficie dei locali ed alla loro destinazione d’uso per le utenze non domestiche (D.P.R. 158/1999).

 

La quota fissa del tributo copre i costi sostenuti per la gestione del servizio, riferiti in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti.

La quota variabile del tributo, invece, copre i costi connessi alla gestione del ciclo dei rifiuti (costi di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento degli stessi) e viene rapportata alla quantità di rifiuti conferiti.

Presupposto per l’applicazione del tributo TARI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.

 

Si intendono per:

a) locali, le strutture stabilmente infisse al suolo chiuse su tre lati verso l’esterno, anche se non conformi alle disposizioni urbanistico-edilizie;

b) aree scoperte, sia le superfici prive di edifici o di strutture edilizie, sia gli spazi circoscritti che non costituiscono locale, come tettoie, balconi, terrazze, campeggi, dancing e cinema all’aperto, parcheggi;

c) utenze domestiche, le superfici adibite a civile abitazione;

d) utenze non domestiche, le restanti superfici, tra cui le comunità, le attività commerciali, artigianali, industriali, professionali e le attività produttive in genere.

 

·         RIDUZIONI TARIFFARIE

Utenze domestiche:

a) utenze con compostaggio: riduzione 5%;

b) dall'anno 2015 la TARI è ridotta di due terzi per una e una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani iscritti all'AIRE già pensionati nei rispettivi paesi, non locata e non concessa in comodato d'uso; in tal caso deve essere resa apposita denuncia data l'assenza di una banca dati comunale relativa a dette fattispecie.

 

Utenze non domestiche:

 

a) utenze non stabilmente attive (cioè con attività inferiore a 183 giorni l’anno): riduzione del 30%;

b) riduzioni per il riciclo: massimo 90%.

 

Per entrambe le utenze sono previste inoltre la seguente riduzione:

a)      mancato svolgimento del servizio: riduzione del 80%:

 

Il Consiglio comunale può deliberare ulteriori riduzioni ed esenzioni rispetto a quelle previste alle lettere da a) a e) del comma 659 dell’articolo 1 della Legge 147/2013. La relativa copertura può essere disposta attraverso apposite autorizzazioni di spesa e deve essere assicurata attraverso il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità generale del comune stesso.

Con delibera consiliare n. 70 del 26.09.2020 sono state approvate riduzioni delle tariffe TARI per la sola quota variabile della tariffa come da allegato alla delibera stessa:

http://www.comune.sandanieledelfriuli.ud.it/fileadmin/user_sandanieledelfriuli/allegati/servizi/tributi/TARI/CC_70_del_26_09_2020_agevolazioni_TARI_2020.pdf

 

http://www.comune.sandanieledelfriuli.ud.it/fileadmin/user_sandanieledelfriuli/allegati/servizi/tributi/TARI/allegato_CC_70_del_26_sett_2020_agevolazioni_TARI.pdf 

 

·         ATTO DI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE PER L’ANNO 2020


Con deliberazione consiliare n. 46 del 29.09.2020 sono state approvate le tariffe TARI per l’anno 2020.

http://www.comune.sandanieledelfriuli.ud.it/fileadmin/user_sandanieledelfriuli/allegati/servizi/tributi/TARI/CC_69_del_26_09_2020_TARI_tariffe_2020.pdf

 

http://www.comune.sandanieledelfriuli.ud.it/fileadmin/user_sandanieledelfriuli/allegati/servizi/tributi/TARI/allegato_CC_69_del_26_09_2020_tariffe_utenze_domestiche_TARI.pdf


http://www.comune.sandanieledelfriuli.ud.it/fileadmin/user_sandanieledelfriuli/allegati/servizi/tributi/TARI/allegato_CC_69_del_26_09_2020_tariffe_utenze_NON_domestiche_TARI.pdf.xls

 

·         REGOLAMENTO TARI

 

Il regolamento TARI è stato approvato con deliberazione consiliare n. 68 del 26.09.2020.

 

Vedi nuovo regolamento:  www.san-daniele.it/documenti/Regolamento tari.pdf

 

·         MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLA TARI

Il pagamento del tributo sui rifiuti (TARI) deve essere effettuato con i modelli F24 che vengono recapitati direttamente dal comune utilizzando il codice tributo 3944.

Il versamento può essere effettuato presso tutti gli sportelli bancari o postali senza applicazione di commissioni nonché on-line tramite i servizi di home banking.

I contribuenti residenti all'estero, nel caso in cui non possano utilizzare il modello F24, devono effettuare il versamento con bonifico alla banca FRIUL OVEST BANCA, sul conto corrente intestato a:                                         

COMUNE DI SAN DANIELE DEL FRIULI Cod IBAN: IT14Y0359901800000000131519

Cod BIC/SWIFT: CCRTIT2TXXX.                                                    

Come causale devono essere indicati: il codice fiscale del contribuente, la sigla TARI, il codice catastale del Comune di San Daniele del Friuli(H816), il numero della rata versata e l'annualità di riferimento (2020).

 

·         SCADENZE PAGAMENTO ANNO 2020

 

Per l’anno 2020 le scadenze delle due rate della TARI sono state stabilite con delibera consiliare n. 69 del 26.09.2020 e sono 1.12.2020 e 31.01.2021.

 

·         OMESSI o TARDIVI VERSAMENTI

In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo alle scadenze stabilite verrà irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso, insufficiente o tardivamente versato, ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo n. 471/1997.

·         SEGNALAZIONI E COMUNICAZIONI

Qualunque segnalazione o comunicazione può essere inoltrata tramite mail o tramite posta ordinaria agli indirizzi sopra indicati.

Inoltre sono disponibili i seguenti modelli di denuncia:

http://www.comune.sandanieledelfriuli.ud.it/fileadmin/user_sandanieledelfriuli/allegati/servizi/tributi/TARI/modulo_denuncia_locali_ed_aree_scoperte_adibiti_ad_abitazione.doc

http://www.comune.sandanieledelfriuli.ud.it/fileadmin/user_sandanieledelfriuli/allegati/servizi/tributi/TARI/modulo_denuncia_locali_ed_aree_scoperte_adibiti_diverse_dalle_abitazioni.doc

 

·         DOCUMENTO DI RISCOSSIONE

 

Il documento per la riscossione unitamente ai modelli di pagamento F24 verranno inviati direttamente al contribuente tramite posta ordinaria. E’ possibile riceverli in formato elettronico inviando una richiesta a tributi.sandaniele@collinare.utifvg.it

 

·         EVENTUALI COMUNICAZIONI DELL’AUTORITA’ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI ED AMBIENTE (ARERA)

 

Consultare il seguente sito: https://www.arera.it/it/consumatori/consumatori_rif.htm