Italian

REALTÀ PRODUTTIVA

San Daniele del Friuli è conosciuto in tutto il mondo per la produzione - dì cui si hanno testimonianze fin dal Medioevo - del famoso prosciutto di San Daniele le cui qualità e caratteristiche organolettiche sono protette dalla legge ed i suoi parametri sono garantiti dai marchio D.O.P. e costantemente rispettati. 

E' apprezzato ed inimitabile alimento che ha conquistato i più prestigiosi mercati interni ed intemazionali del settore; prodotto da numerose aziende riunite in uno specifico Consorzio che ne gestisce e coordina l'organizzazione, la diffusione e la promozione in cui ha particolare rilievo l'allestimento annuale di " Aria dì festa", una grande manifestazione, che si svolge l'ultimo fine settimana di giugno, frequentata da oltre mezzo milione di persone, in particolare stranieri e turisti. 

Altro importante e antico comparto produttivo è quello calzaturiero dove operano ditte affermate e qualificate nella produzione di calzature realizzate con metodologie produttive tradizionali ed artigianali.