Italian

ART BONUS - Civica Biblioteca Guarneriana

ART BONUS. Cos’è?

 L’art. 1 del D.L. 83/2014, convertito con modificazioni nella Legge n. 106 del 29 luglio 2014, ha introdotto un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della Cultura ("Art - Bonus").

Il decreto-legge introduce un regime fiscale agevolato di natura temporanea, sotto forma di credito di imposta, nella misura del 65% delle erogazioni effettuate nel 2014 e nel 2015, e nella misura del 50% delle erogazioni effettuate nel 2016, in favore delle persone fisiche e giuridiche che effettuano erogazioni liberali in denaro per interventi a favore della cultura e dello spettacolo.

 

In particolare il credito d’imposta del 65% è riconosciuto per le donazioni a favore di:

a) Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;

b) Musei, siti archeologici, biblioteche e archivi pubblici;

c) spese di investimento per Teatri pubblici e Fondazioni lirico sinfoniche

 

 La CIVICA BIBLIOTECA GUARNERIANA si propone di raccogliere fondi per € 20mila al fine di avviare una digitalizzazione sistematica dei cosiddetti “Tesori della Biblioteca”, ovvero dei manoscritti più pregiati appartenenti al proprio patrimonio, per poterli valorizzare e rendere sfogliabili su un portale web, che ne permetterà la fruizione libera a studiosi e curiosi di tutto il mondo.

Il progetto è dettagliato sul sito artbonus.gov.it al seguente link: http://artbonus.gov.it/civica-biblioteca-guarneriana-di-san-daniele-del-friuli.html

Per effettuare la donazione è necessario fare un bonifico bancario con le seguenti indicazioni:

destinatario: Comune di San Daniele del Friuli

IBAN: IT14 Y 03599 01800 000000131519

Causale: "Art Bonus - Erogazione Liberale al Comune di San Daniele del Friuli - Civica Biblioteca Guarneriana", indicando il codice fiscale del donatore.

Normativa di riferimento: