Italian

Maggiori informazioni

Il Consiglio Comunale, rappresentando l'intera comunità, determina l'indirizzo ed esercita il controllo politico - amministrativo.

L'elezione del Consiglio Comunale si effettua con sistema maggioritario contestualmente alla elezione del Sindaco. 
E' composto dal Sindaco e da 16 Consiglieri Comunali. Dura in carica 5 anni. 

E' organo con autonomia organizzativa e funzionale. Esercita la potestà e le competenze previste dalla legge e svolge le sue attribuzioni conformandosi ai principi, ai criteri, alle modalità ed ai procedimenti stabiliti nello Statuto e nelle norme regolamentari.


Impronta l'azione complessiva dell'ente ai principi di pubblicità, trasparenza e legalità al fine di assicurare il buon andamento e l'imparzialità. 

Nell'adozione degli atti fondamentali privilegia il metodo e gli strumenti della programmazione, in armonia con la programmazione provinciale, regionale, statale e di altri Enti pubblici. Gli atti fondamentali devono contenere l'individuazione degli obiettivi e delle finalità da raggiungere e la destinazione delle risorse e degli strumenti necessari all'azione da svolgere. 

L'esame delle proposte di deliberazione e degli emendamenti, che incidono in modo sostanziale sulle stesse, è subordinato all'acquisizione dei pareri previsti dalla legge, in osservanza del principio del "giusto procedimento".

L'attività del Consiglio si svolge in sessioni ordinarie e straordinarie. Sono sessioni ordinarie quelle convocate per l'esame e approvazione del bilancio di previsione unitamente alla relazione revisionale e programmatica e del conto consuntivo.