Italian

"Vicini e connessi" - solidarietà digitale per i piccoli esercenti

martedì, 24 novembre 2020

 

Vicini e Connessi è l’iniziativa della Ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione per sostenere i commercianti locali, i negozi di prossimità e le piccole imprese attraverso piattaforme di  commercio online e servizi digitali per promuovere le loro attività.

 

Il Dipartimento per la Trasformazione digitale invita i fornitori di servizi di commercio online, logistica e di assistenza tecnologica ad aiutare gli esercenti di quartiere, i negozianti di prossimità e le piccole imprese nell’utilizzo di canali digitali per la vendita dei loro prodotti o servizi.

 

Le aziende, gli enti e le associazioni che desiderano rendere disponibili gratuitamente strumenti volti a favorire il passaggio al digitale dei piccoli e medi esercizi possono condividere la propria offerta solidale cliccando su

Scopri come proporre un servizio

 

L’Avviso Pubblico che contiene gli obiettivi dell’iniziativa, le modalità di partecipazione e i requisiti richiesti per partecipare è consultabile online. È possibile caricare direttamente i servizi digitali sulla piattaforma dal 18 novembre 2020 al 18 dicembre 2020.

 

Prossimamente, i commercianti potranno accedere ad un elenco di servizi gratuiti con le relative istruzioni per richiederne l’attivazione.

 

I servizi digitali di Vicini e Connessi

Le attività commerciali, i negozi di prossimità e gli artigiani di quartiere possono utilizzare gli strumenti e le piattaforme condivise gratuitamente per:

  • vendere i propri prodotti e servizi attraverso il digitale;
  • ricevere supporto e assistenza informatica;
  • effettuare e gestire le consegne a domicilio;
  • promuovere e valorizzare le proprie offerte, anche attraverso azioni di comunicazione e pubblicità.

 

Le offerte solidali caricate sulla piattaforma Vicini e Connessi saranno volte a coprire sia le aree urbane sia zone montane e rurali del nostro Paese.